Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Convitto Nazionale “Paolo Diacono”

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

 

I biennio

II biennio

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

2

2

-

-

-

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Lingua e cultura straniera 1 (Inglese) * 

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2 (Tedesco) * 

3

3

4

4

4

Lingua e cultura straniera 3 (Russo) * 

3

3

4

4

4

Storia 

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Fisica 

-

-

2

2

2

Matematica 

3

3

2

2

2

Storia dell’arte 

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive 

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative 

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali 

27

27

30

30

30

* È compresa 1 ora settimanale di conversazione col docente di madrelingua.

Email

UDVC01000C@istruzione.it

Info

Il liceo linguistico di San Pietro al Natisone è uno dei pochi in Italia in cui, accanto all’inglese e al tedesco, si studia il russo. L’apprendimento delle lingue è agevolato da:

- Uso delle più moderne tecnologie, quali il laboratorio linguistico e di informatica, lavagna digital board interattiva multimediale in ogni aula.

- Conversatori madrelingua inglese, tedesca e russa, che affiancano i docenti nelle ore curriculari.

- Stage linguistici, scambi culturali e gemellaggi con scuole straniere.

- La disputa filosofica, per imparare a discutere, argomentando in modo valido una tesi.

- Romanae Disputationes, concorso nazionale di Filosofia per le scuole superiori.

In applicazione di quanto previsto dalla Riforma dei Licei, nel Lingustico viene introdotto il CLIL, ovvero l’insegnamento di discipline curriculari in una lingua straniera, con le seguenti modalità: nelle classi terza, quarta e quinta Storia in Inglese (con un aumento progressivo delle ore CLIL a partire dalla terza fino ad arrivare a trattare l’intero programma nella lingua straniera in classe quinta); in quarta e quinta parte del programma di Scienze è svolto in lingua russa e dal corrente anno scolastico sono proposti argomenti di Storia dell’Arte in tedesco.