Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità e delle relazioni umane e sociali e guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità, le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. (Regolamento DPR 89 del 15 marzo 2010)

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Convitto Nazionale “Paolo Diacono”

Cos'è

È un percorso formativo che, integrando discipline quali Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia, offre una comprensione completa delle dinamiche umane e sociali, approfondite anche mediante l’apporto del Diritto, dell’Economia e della Filosofia.

La materia caratterizzante il percorso, le Scienze umane, si articola nelle seguenti discipline:

la Psicologia, ovvero la scienza che studia la mente e il comportamento delle persone;

la Sociologia, ossia la scienza che studia i fenomeni della società umana attraverso l’analisi delle strutture, dei processi e dei cambiamenti all'interno dei gruppi sociali;

la Pedagogia, la quale si concentra sulle teorie e i metodi relativi all’educazione e alla formazione della personalità;

l’Antropologia, che studia le comunità umane per cogliere le differenze e affinità tra culture e visioni del mondo.

L'eredità pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico si coglie nel percorso di studio, che promuove la comprensione interdisciplinare con riflessi etico-civili e pedagogico-educativi.

Punto di forza del Liceo delle Scienze Umane è la costruzione di una comunità integrata con il territorio, che si avvale di incontri con esperti per l’approfondimento di specifiche tematiche e metodologie.

È stato allestito, inoltre, un laboratorio montessoriano, un unicum in regione, utilizzato principalmente per promuovere attività laboratoriali mirate ad illustrare il metodo, gli usi e le funzioni dei materiali di sviluppo, grazie al contributo delle insegnanti dell’Associazione Montessori di Cividale e di Udine.

È attiva altresì la collaborazione con il CSM di Cividale del Friuli, con il quale vengono effettuati incontri mirati per le classi quinte e realizzati progetti specifici sul disagio psichico e/o sulla gestione e regolazione delle emozioni.

Particolare attenzione viene data, infine, alle esperienze individuali di ogni allievo connesse con la formazione scuola-lavoro, mediante appositi accordi con aziende, istituzioni, enti pubblici e privati.

In particolare, per la classe terza, vengono organizzate due settimane di stage, in orario curricolare, presso le scuole del territorio.

A cosa serve

Il Liceo delle Scienze Umane guida lo studente a comprendere la complessità dei processi formativi, educativi e sociali, favorendo una visione consapevole e critica dell’essere umano e della società.

Permette di sviluppare competenze comunicative, relazionali e metodologiche utili per operare nei contesti educativi, sociali e culturali.

Assicura inoltre la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine proprie delle scienze umane, costituendo una solida base per proseguire gli studi universitari nelle discipline di indirizzo.

In particolare, il piano di studi è strutturato in modo da condurre lo studente a:

apprendere le conoscenze dei principali campi d’indagine delle Scienze Umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio -antropologica;

identificare i modelli teorici, politici, giuridici ed economici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico -educativo;

confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere le varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;

possedere, beneficiando di una didattica arricchita da metodologie innovative, gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali modalità relazionali e comunicative, comprese quelle afferenti alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC);

acquisire una formazione liceale completa, sia nell’area umanistica e linguistica che in quella scientifica, a misura dei fenomeni e delle richieste della contemporaneità.

Il Diploma, che si consegue al termine del corso di studi, permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie ed è canale privilegiato per l’accesso a facoltà quali Scienze della Comunicazione, della Formazione, dell’Educazione, Psicologia, corsi di laurea triennali per le professioni medico-sanitarie, consentendo la possibilità di inserimento in una pluralità di campi d’azione nel sociale (nell’ambito educativo, nella scuola, nei servizi sanitari e socio-assistenziali).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

 

I biennio

II biennio

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Scienze umane

4

4

5

5

5

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 

Email

UDVC01000C@istruzione.it

Telefono

0432.731116

Info

l liceo delle Scienze Umane di San Pietro al Natisone prevede inoltre i seguenti progetti e incontri formativi con esperti:

- Progetti di sensibilizzazione al volontariato 

- Partecipazione a concorsi nazionali di Filosofia per le scuole superiori (Romanae Disputationes).

- Alternanza scuola-lavoro con periodi di apprendimento in situazione lavorativa presso aziende, istituzioni, enti pubblici e privati.