Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Convitto Nazionale “Paolo Diacono”

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

UDVC01000C@istruzione.it

Info

La stesura dei curricoli disciplinari è stata realizzata dal Collegio dei Docenti della Scuola Primaria del CNPD, nel rispetto degli indirizzi di carattere nazionale ed in sintonia con il Piano dell’Offerta Formativa dell'Istituto.
I docenti hanno elaborato i curricoli delle singole discipline sulla base dei seguenti riferimenti normativi: “Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione” del 2012, Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'unione europea relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE).
I curricoli definiscono gli obiettivi essenziali dei percorsi di apprendimento per i singoli anni della scuola primaria e costituiscono il punto di riferimento degli insegnanti per la programmazione didattica delle discipline di competenza.
Nelle programmazioni didattiche annuali, si trovano indicate le voci: “Esperienze di apprendimento” relative ai contenuti disciplinari e alle attività, “Metodologia” adottata , modalità di “Verifica” degli apprendimenti.
La valutazione degli apprendimenti fa riferimento ai “Criteri di Valutazione” adottati nel P.O.F. della scuola primaria.
Nella elaborazione dei curricoli sono state individuate le corrispondenze tra le Competenze chiave europee e le discipline, come indicato nel seguente prospetto:

Comunicazione nella madrelingua Italiano - tutte le discipline
Comunicazione nelle lingue straniere Lingue comunitarie - Lingua inglese
Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia
Matematica - Scienze e tecnologia
Competenza digitale tutte le discipline
Imparare ad imparare tutte le discipline
Competenze sociali e civiche Storia – Cittadinanza e costituzione - tutte le discipline
Spirito di iniziativa e imprenditorialità tutte le discipline
Consapevolezza ed espressione culturale Storia - Geografia - Arte e immagine - Musica - Educazione fisica - Religione