Liceo delle Scienze Umane ad opzione socio-sanitaria

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, accanto al corso tradizionale del Liceo delle Scienze Umane, il Collegio dei docenti, avvalendosi dell’autonomia didattica assegnata alle singole Istituzioni scolastiche, ha istituito il nuovo corso di Scienze Umane ad opzione Socio-Sanitaria.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Convitto Nazionale “Paolo Diacono”

Cos'è

È un percorso formativo  che amplia e approfondisce la formazione del Liceo delle Scienze Umane tradizionale mediante lo sviluppo di temi inerenti al Diritto socio sanitario e all’Igiene, trattati anche in compresenza nel limite del 20% della flessibilità oraria prevista dall’art.5 del DPR 275/99.

  • Diritto Socio-sanitario:

Nel biennio, nell’ambito del monte orario annuale riservato alla  disciplina Diritto ed Economia, si affronterà lo studio dei lineamenti normativi dell’organizzazione sanitaria nazionale e dei principali servizi di assistenza e interventi di aiuto alla persona.

Nel triennio, in compresenza con Filosofia, saranno trattati temi etici sensibili, quali fine vita, privacy etc.

  • Igiene

Nel biennio, in compresenza con la materia Scienze Umane, si affronteranno contenuti in grado di sviluppare obiettivi formativi e competenze relativi alla promozione di stili di vita sani e consapevoli, con particolare attenzione all’alimentazione, all’igiene personale e agli effetti di fattori ambientali e sociali sulla salute personale e collettiva.

Nel triennio, in compresenza con Scienze Umane, saranno trattate tematiche inerenti la fisiologia e la patologia nelle varie fasce d’età, nell’ottica del benessere sociale, individuale e collettivo.

Punto di forza del Liceo delle Scienze Umane ad opzione socio-sanitaria è la costruzione di una comunità integrata con il territorio, che si avvale di incontri con esperti per l’approfondimento di specifiche tematiche.

A cosa serve

Il Liceo delle Scienze Umane ad opzione socio-sanitaria rafforza le competenze acquisite nel  corso tradizionale, offrendo una panoramica di base sulle tematiche socio-sanitarie. 

Il Diploma che si consegue al termine del corso di studi è, come per il corso tradizionale, canale privilegiato per l’accesso a facoltà quali Scienze della Comunicazione, della Formazione, dell’Educazione, Psicologia, corsi di laurea triennali per le professioni medico-sanitarie, consentendo la possibilità di inserimento in una pluralità di campi d’azione nel sociale (nell’ambito educativo, nella scuola, nei servizi sanitari e socio-assistenziali).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

 

I biennio

II biennio

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Scienze umane

4

4

5

5

5

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 

Email

UDVC01000C@istruzione.it

Telefono

0432.731116