Convittiadi

 

Convittiadi: cosa sono?

IL SIGNIFICATO DI UN PROGETTO EDUCATIVO NAZIONALE

Le Convittiadi sono le Olimpiadi Nazionali dei Convitti italiani, annualmente organizzate da uno degli Istituti Educativi nazionali aderenti all’ANIES (l’Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali).

Ogni edizione coinvolge oltre 1500 ragazzi e ragazze, dagli 11 ai 16 anni, chiamati a confrontarsi in diverse discipline sportive ed artistiche.

I valori che vengono condivisi tramite questa manifestazione comprendono la sportività, la cultura, la socializzazione, la fratellanza, la condivisione, il confronto, il rispetto e la lealtà, la conoscenza, l’amicizia, la scoperta del territorio e la valorizzazione del talento. Valori strettamente appartenenti alle realtà convittuali.

Le Convittiadi diventano inoltre un importante momento di apprendimento, di divertimento e di aggregazione, che permette ai ragazzi di vivere nuove esperienze, fare nuove amicizie, e conoscere nuovi territori.


Le origini del Progetto

GLI ESORDI IN FRIULI

Forse non tutti sanno che il Progetto “Convittiadi” appartiene proprio al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale. Infatti nacque da un accurato lavoro del nostro Coll. Dirig. Scol. Giancarlo Scoyni che nell’estate 2006 lo ideò, lo progettò, e lo illustrò ai referenti dei Convitti Nazionali durante il Seminario del Personale Educativo che nell’ottobre dello stesso anno si tenne presso il Convitto Nazionale “Maria Luigia” di Parma.

“E’ un Progetto che negli anni dovrà diventare itinerante - disse Scoyni al momento della presentazione - poiché dovrà contribuire alla graduale crescita di tutti gli Istituti Educativi sparsi sul territorio nazionale”.

Infatti, così fu. Dapprima, per favorirne la comprensione dei contenuti ed agevolare gli aspetti logistici ed organizzativi da parte di tutti gli altri Convitti ed Educandati nazionali, l’Anies - l'Associazione Nazionale degli Istituti Educativi dello Stato - diede mandato al nostro Convitto di gestire l’organizzazione delle prime 3 edizioni del Progetto (2007, 2008, 2009), dopodiché si sarebbe dato il via alla fase itinerante. Dopo le prime 3 entusiasmanti edizioni realizzate in Friuli, presso il villaggio Ge.tur di Lignano Sabbiadoro, negli anni successivi vennero quindi realizzate due edizioni in Piemonte (2010, 2011), altre due in Sardegna (2012, 2013), una in Sicilia (2014) e nel 2015, a Bibione.